Costruzioni in legno: è intesa fra Trentino e Quebec

Costruzioni in legno è intesa fra Trentino e Quebec
Costruzioni in legno
Trentino e Quebec si alleano per concretizzare le qualità tecnologiche nella lavorazione del legno di entrambi i Paesi, Incontro a Trento fra l’assessore provinciale Carlo Daldoss e Sylvain Labbè.

Lo scopo principale era lo sviluppo delle costruzioni in legno che ha convinto Trentino e Quebec a fare il punto della situazione. Un nuovo fronte dell’edilizia residenziale che sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Economico, rispetto alle costruzioni tradizionali, il legno è in grado di proteggere dal caldo e dal freddo, sembra essere la nuova frontiera dell’edilizia.

L’incontro fra l’assessore provinciale alla coesione territoriale ed edilizia abitativa Carlo Daldoss e Sylvain Labbè, presidente dell’Associazione produttori e costruttori del Quebec, è avvento a Trento, lo scopo stava nel vagliare la possibilità di facilitare la cooperazione tra le imprese di entrambi i Paesi per possibili iniziative di proiezione commerciale verso il mercato europeo e argomentare sulle diverse tecniche di utilizzo nelle costruzioni in legno.

Sylvain Labbè, presidente di una organizzazione a cui fanno capo oltre 300 imprese, considera il Trentitno un valido interlocutore per lo sviluppo della qualità tecnologica nella lavorazione del legno. L’assessore trentino, a proposito del progetto di edilizia sociale tra ITEA e Québec Social Housing, non nasconde l’entusiasmo e le grandi aspettative:. “Mi auguro che questa collaborazione possa creare concrete opportunità per il nostro tessuto produttivo, che per poter crescere deve interfacciarsi con il mondo cercando di mettere a valore le buone pratiche e le peculiarità del territorio. Aprirsi verso l’esternocercando di intercettare nuovi mercati, diventa strategico per il futuro del Trentino”.

Va ricordato che le costruzioni in legno in Quebec sono la quasi normalità, in edilizia residenziale si fa un grande utilizzo di questo materiale del quale è uno dei maggiori produttori a livello mondiale. Sylvain Labbè è il fondatore di Ceco Bois, agenzia di servizi che supporta le aziende nella commercializzazione dei prodotti in tutto il mondo, e della fondazione Coalition Bois che si occupa di promuovere l’utilizzo del legno in edilizia e che fa della valorizzazione di questo materiale una missione prioritaria.

In realtà, la collaborazione fra Quebec e Trentino è ormai quinquennale, Labbè ne è stato il fautore e, non volendosi fermare, ha mandato avanti il progetto di edilizia residenziale sociale in legno, coinvolgendo ITEA e Quebec Social Housing.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.