Marcatura CE sicurezza in casa: accordo ADICONSUM-UNICEDIL

Marcatura CE sicurezza in casa
Marcatura CE sicurezza in casa

Istituito uno Sportello “Sicurezza Serramenti” online. I serramenti per la casa per legge devono riportare la marcatura CE, che garantisce le prestazioni tecniche, energetiche e di sicurezza del prodotto.

La Marcatura CE garantisce le prestazioni tecniche, energetiche e di sicurezza dei serramenti della casa. ADICONSUM e UNICEDIL hanno sottoscritto un accordo proprio allo scopo di tutelare i consumatori ed evitare loro truffe se acquistano serramenti che non rispettano i requisiti di legge.

ADICONSUM e UNICEDIL è l’associazione di imprese che rappresenta le aziende produttrici, rivenditrici e installatrici di porte, finestre, oscuranti, grate di sicurezza e cancelli, tutti prodotti garantiti dalla Marcatura CE.

Con il protocollo sottoscritto l’associazione vuole contribuire a informare correttamente il consumatore sui propri diritti alla sicurezza che dà la Marcatura CE e, nel contempo, a tutelare anche le imprese del settore, che garantiscono la qualità dei serramenti dotati del marchio di legge.

In base all’accordo, sono previsti

l’istituzione di uno Sportello “Sicurezza Serramenti” online

* la realizzazione di un “Codice di Attenzione al Consumatore”

* la redazione di un “Contratto Standard”, condiviso con ADICONSUM, per le imprese aderenti ad UNICEDIL

* l’istituzione di un Regolamento per la Conciliazione Extragiudiziale delle controversie che, eventualmente, dovessero insorgere tra impresa e consumatore

* la stesura di una “White List”, di aziende e filiere certificate.

Come dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale ADICONSUM con UNICEDIL, il protocollo stipulato non solo informa e tutela del consumatore, ma gli consente anche di premiare le imprese che forniscono serramenti sicuri MARCHIATI CE. “È un nuovo modello di “best practices” e sostenibilità ambientale economica e sociale. L’accordo con Unicedil significa costruire percorsi di legalità e concorrenza leale tra aziende, fattori ancora più significativi in questo particolare momento nel quale, per i consumatori che investono in efficienza e risparmio energetico, sono previste le detrazioni legate all’ecobonus”.

NOTA

CE è l’acronimo di Conformità Europea e non di comunità europea. La Marcatura CE è il logo che certifica la conformità di un prodotto in base ai requisiti di sicurezza previsti dalle direttive comunitarie.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.