Mercato dei mutui: il Fondo Garanzia Casa incoraggia gli italiani

Mercato dei mutui il Fondo Garanzia Casa incoraggia gli italiani
Mercato dei mutui
Positivo il report Abi sul mercato dei mutui, gli italiani, incoraggiati dal Fondo Garanzia per la Casa, tornano a chiedere finanziamenti. A febbraio nuove erogazioni per 27,7 milioni.

Un vero e proprio boom per il mercato dei mutui, l’analisi dell’Associazione Bancaria Italiana relativa al mese di febbraio, non può che confermare la tendenza alla ripresa del mercato immobiliare. Gli italiani tornano a guardare con ottimismo al futuro e si impegnano all’acquisto della prima casa.

Secondo quanto comunicato dall’Abi, il mese di febbraio è stato decisamente positivo per il mercato dei mutui, anche grazie alla collaborazione tra banche e istituzioni, tanto che sono stati concessi mutui per 27,7 milioni di euro. L’associazione ha spiegato: “Con l’avvio delle procedure previste dal regolamento di attuazione del fondo e grazie alla fattiva collaborazione tra banche e istituzioni, procede con efficienza la nuova soluzione a vantaggio delle famiglie che ancora scontano gli effetti della crisi ma aspirano ad acquistare l’abitazione principale”.

L’obiettivo del Fondo, sottolinea l’ABI, rappresenta una spinta allo sviluppo del mercato dei mutui che è già in fase di crescita, infatti, rispetto al 2013, si registra una vera e propria impennata nel corso dello scorso anno che è salito al 32,5 per cento. Le giovani coppie e le famiglie in difficoltà, avranno un accesso al credito facilitato: “con una dotazione da 600 milioni di euro che potrebbe garantire finanziamenti potenziali per 12-15 miliardi di euro”.

Ma come funziona il Fondo di Garanzia per la casa? Introdotto dalla legge di Stabilità 2014 e garantito dallo Stato, il mutuo prevede una copertura a garanzia di almeno il 50 per cento del mutuo ipotecario richiesto per l’acquisto di immobili residenziali non di lusso che dovrà costutuire l’abitazione principale del richiedente il mutuo. Inoltre, il finanziamento si potrà richiedere per la ristrutturazione destinata all’efficienza energetica degli immobili adibiti a prima casa. Corsia preferenziale riservata alle giovani coppie ed alle famiglie monogenitoriali con figli minori, nonché ai giovani con età inferiore ai 35 anni.

L’importo massimo del mutuo è fissato a 250mila euro ed il tasso è calmierato. Per accedere al mutuo tramite il Fondo di Garanzia della Casa, non si deve essere proprietari di altri immobili al momento della presentazione della domanda, salvo quelli in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.