Mercato delle case: Alessandria e dintorni piace ad olandesi e danesi

Mercato delle case Alessandria e dintormi piace ad olandesi e danesi
Mercato delle case
Segnali positivi per il mercato delle case nell’alessandrino e dintorni, Fiap si mostra ottimista anche se la ripresa è ancora lenta, in leggero rialzo i prezzi.

Anche se la ripresa effettiva del mercato delle case non è ancora una realtà, sono molti i segnali positivi lanciati. Questo è quanto si evince dal report della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali (FIAIP), relativo al secondo semestre dello scorso anno.

Dal report Fiaip si evince che le vendite di immobili si sono rallentate positivamente, questo significa, spiega la federazione, meno immobili sono disponibili sul mercato delle case, più si avvicinerà il momento della ripresa. A precisarlo è il presidente Franco Repetto, sottolineando che, solo ad Alessandria si parla di circa seimila case, il doppio rispetto al momento in cui è iniziata la crisi economica italiana.

Nel capoluogo, spiega il report, si è registrato un lieve aumento dei prezzi, questo significa che la città ha conquistato il primo posto della provincia rispetto ad altre città. Sul fronte prezzi, per immobili di particolare prestigio, soprattutto nel centro storico, bisogna sborsare dai 2.200 ai 2.800 euro al metro quadro. Cedono il passo ad altre tipologie, le abitazioni usate e quelle da ristrutturare.

Alle buone notizie del buono stato del mercato delle case, si aggiungono quelle del mercato dei mutui che registrano un ottimo incremento del 16 per cento negli ultimi sei mesi dello scorso anno. Ottimismo anche sul fronte turistico, il report Fiaip informa che sta crescendo l’interesse al territorio, molti stranieri sono particolarmente attratti dalla provincia alessandrina, spingendoso al Monferrato e Langhe, mete preferite di olandesi e danesi che hanno superato le richieste di svizzeri e tedeschi. Il budget di spesa sul quale possono contare si aggira da 150 mila fino ad un milione di euro. Le tipologie più richieste sono i tipici casali di campagna ed i rustico da ristrutturare.

Il merito di questo miglioramento del mercato delle case, soprattutto ad Alessandria, va al Piano Integrato di Sviluppo Urbano e, come spiegato dal presidente Fiaip, grande passo è stato compiuto per il mercato delle locazioni locazioni con il rinnovo dei patti territoriali che garantisce e migliora le caratteristiche energetiche.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.