Diagnosi energetica edifici gratis con SEAS lanciato da ENEA

Diagnosi energetica edifici
Diagnosi energetica edifici

ENEA lancia SEAS, il software gratis per la diagnosi energetica degli edifici che tutti gli operatori pubblici e privati del settore potranno utilizzare gratuitamente.

Lo ha reso noto la stessa ENEA, sottolineando che SEAS è in linea con le normative più recenti relative alla diagnosi energetica edifici. Strumento ad alta flessibilità nell’inserimento dei dati, SEAS può essere utilizzato sia per l’edilizia residenziale che per gli immobili professionali come studi ed uffici, scuole e ospedali.

E inoltre, come dichiara Walter Grassi, professore ordinario di Fisica tecnica industriale e coordinatore del progetto di ricerca per l’Università di Pisa “Le caratteristiche del software – lo rendono uno strumento idoneo a rispondere alle richieste provenienti dalle direttive dell’Unione Europea e a una domanda di mercato per l’efficienza energetica in continua crescita, in modo particolare per il segmento dell’efficienza energetica nella pubblica amministrazione”.

SEAS (Software Energetico per Audit Semplificati) può essere utilizzato gratuitamente per la diagnosi energetica degli edifici, in quanto disponibile sul sito ENEA. È un software professionale che consente di effettuare in maniera semplice ed immediata la diagnosi energetica edifici.

Sviluppato in collaborazione con l’Università di Pisa, nell’ambito dell’Accordo di Programma tra Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) ed ENEA per la Ricerca di Sistema Elettrico Nazionale, SEAS consente di calcolare i consumi energetici degli edifici legati al riscaldamento, alla produzione di acqua calda sanitaria e all’illuminazione.

Il processo di diagnosi energetica edifici si svolge secondo metodi molto semplici mediante l’interfaccia grafica studiata ad hoc per facilitare il compito dei professionisti del settore. Quindi SEAS consente di svolgere, mediante simulazione, analisi costi-benefici dei possibili interventi di riqualificazione energetica.

Così Gaetano Fasano, dell’Unità Efficienza Energetica dell’ENEA: “SEAS è uno strumento a disposizione di professionisti e operatori per far fronte agli adeguamenti richiesti dal quadro normativo vigente e rispondere con efficacia alla domanda di mercato per l’efficienza energetica che è in continua crescita, in modo particolare nel settore degli edifici della Pubblica Amministrazione”.

Tutti gli operatori pubblici e privati del settore possono scaricare SEAS direttamente e gratuitamente dal sito dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, dopo aver compilato un semplice modulo con i propri dati.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.