Mercato dei monolocali: Napoli in testa, si acquista per investimento

Mercato dei monolocali Napoli in testa, si acquista per investimento
Mercato dei monolocali
L’analisi del primo semestre dello scorso anno dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, svela che i monolocali si acquistano quasi sempre a scopo investimento, Napoli è in testa alla classifica, seguita da Milano e Roma.

A sorpresa, il mercato dei monolocali risulta essere in evidente calo, secondo un’analisi realizzata dall’Ufficio Studio del Gruppo Tecnocasa, infatti, nel primo semestre dello scorso anno, solo il 3,6 per cento degli italiani acquista un monolocale. A scegliere questa tipologia, sono soprattutto gli acquirenti che vogliono metterli a reddito.

L’analisi riguardava solo le compravendite di questa tipologia, ed i risultati raccontano che a livello nazionale il 60,4 per cento degli acquirenti è interessato non solo per investimento, la destinazione dei monolocali, infatti, risulta essere una casa vacanza.

Secondo quanto rilevato dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, il 51,3 per cento degli acquirenti del mercato dei monolocali, lo sceglie perchè single, per la restante parte sono coniugati. Dai dati delle tre principali città italiane, Milano, Roma e Napoli, si evince che proprio il capoluogo campano, con il 72,5 per cento, decide di acquistare un monolocale a uso investimento, una percentuale che la mette al primo posto a livello nazionale.

Tendenza diversa per Milano e Roma, città nelle quali si acquista un monolocale come abitazione principale; semplici le motivazioni, soprattutto un fattore economico ed una composizione della popolazione diversa, a Milano, ad esempio, una percentuale alta di famiglie è monocomponente.

Infine, l’analisi del mercato dei monolocali relativo al mese di dicembre dello scorso anno, evidenzia che solo il 3,6 per cento di chi necessita acquistare casa, decide di procedere con un monolocale che, rispetto ad un anno fa, risulta essere ancor più in calo, con un segno positivo dello 0,2 per cento. Le tipologie più richieste, infatti, sono bilocali e trilocali che, grazie al ribasso dei prezzi di questi ultimi anni, sono più a portata di tasca.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.