Modello 730/2015 precompilato: accesso diretto con PIN INPS

Modello 730/2015 precompilato
Modello 730/2015 precompilato

L’Agenzia delle Entrate aprirà un nuovo canale di accesso al modello 730/2015 precompilato già predisposto con i dati del contribuente noti all’Amministrazione finanziaria.

Già dalla dichiarazione dei redditi del prossimo anno, quindi, i contribuenti potranno scaricare direttamente il modello 730/2015 precompilato anche dal sito INPS, mediante password e PIN forniti dallo stesso Istituto di Previdenza.

Si potrà accedere al nuovo canale per il  modello 730/2015 anche tramite intermediari, quali centri di assistenza fiscale, professionisti abilitati. In questo caso, però, bisogna fare una delega per l’accesso ai propri dati fiscali. I centri di assistenza fiscale sono disposti a studiare con l’Agenzia delle Entrate delle modalità alternative, in quanto la  procedura di delega presenta ovvie difficoltà.

Per il 2015 ci saranno delle ovvie difficoltà, infatti, per la dichiarazione dei redditi precompilata, ma sarà ancora possibile procedere con la normale modalità cartacea in quanto l’accesso  al nuovo canale online per il  modello 730/2015 è ancora in fase opzionale almeno per il prossimo anno.

Fra le varie ipotesi, una che potrebbe essere valida in un momento di transizione: i contribuenti potranno recarsi presso i CAF, affidar loro una delega firmata e autorizzarli  ad accedere ai propri dati fiscali per scaricare il modello 730 elaborato direttamente dall’Agenzia delle Entrate sulla base dei dati in proprio possesso ed eventualmente integrarlo con le detrazioni.

NOTE

*I contribuenti CAF e i professionisti potranno ricevere sia la delega solo per il download della dichiarazione precompilata sia la delega per l’intera gestione della dichiarazione, con l’obbligo tuttavia di conservare l’intera documentazione.

*Ricordiamo che sono già pubblicate le bozze del modello 730/2015 con le istruzioni complete per presentare la dichiarazione dei redditi precompilata in scadenza al 7 luglio, che è valida per l’inoltro telematico dal sito dell’Agenzia delle Entrate e la presentazione al sostituto d’imposta, CAF o professionista abilitato.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.