Casa in montagna: quanto costano le case di lusso dei vip

Case in montagna quanto costano le case di lusso dei vip
Casa in montagna
Il lusso non conosce crisi, quotazioni vertiginone per una casa in montagna, dai 15mila ai 25 al metro quadro a seconda della vicinanza agli impianti.

Quanto costa una casa in montagna? Non stiamo parlando di abitazioni comuni, bensì di case di lusso in prestigiose località di montagna che si possono concedere davvero in pochi. Il lusso non conosce crisi, questo è un dato di fatto, e giusto per capire di cosa si sta parlando, Casa.it ha pubblicato un borsino che riguarda le località turistiche più prestigiose in Italia, Svizzera, Francia e Austria.

Una casa in montagna super lussuosa non è facile da trovare. Nell’ultimo anno, inoltre, i prezzi sono lievitati non poco. Si registra un vero e proprio boom in Svizzera. A Gstaad, nell’Oberland Bernese, si parla del 5 per cento rispetto all’anno precedente. I prezzi oscillano tra 15mila e i 25mila euro al metro quadro a seconda della collocazione e della vicinanza agli impianti. A Davos, nei Grigioni, si risce a comprare partendo da una base di 10.500 euro al metro quadro, volendo una posizione centrale, i prezzi schizzano a 22mila.

Sempre restando sulle Alpi, si trovano si trovano cifre vertiginose in Francia, per la precisione nella lussuosissima Courchevel 1850, non a caso soprannominata La Saint Tropez delle Alpi, rifugio di personaggi del mondo della politica, dello sport e della televisione d’Oltralpe. Oltre a condivide reuno stupendo panorama, i vip pagano dai 25.000 ai 32.000 euro al metro quadro.

Meno cara, ma di poco, Chamonix con i suoi 15.000/21.000 euro al metro quadro. Prezzi più accessibili in Austria, una casa in montagna, ugualmente prestigiosa, costa sotto i 10.000 euro al metro quadro. Comprar casa affacciata sulle piste di Schladming, ad esempio, bisogna sborsare intorno ai 5.500 euro al metro quadro. Un po’ più alti i prezzi a Lech, nel Land Vorarlberg, che viaggia tra tra 9.500 e 18.500 euro al metro quadro.

Anche se i prezzi sono in calo rispetto allo scorso anno, non sono da meno le località prestigiose in Italia. Una casa in montagna a Cortina d’Ampezzo, non ha prezzi inferiori ai 12mila euro al metro quadro, mentre a Madonna di Campiglio si parte da un minimo di 9mila euro al metro quadro.

Avendo a disposizione un milione di euro, dove si può comprare una casa in montagna? In Svizzera si acquista un bilocale di 57 metri quadri, in Francia si potrebbe aggiungere un metro quadro, in Austria si acquistano 99 netri quadri ed in Italia 83.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.