Spazi commerciali: crescono le vendite dei negozi, calano i prezzi

Spazi commerciali: crescono le vendite dei negozi, calano i prezzi
Spazi commerciali
Cresce l’offerta di negozi in vendita nelle grandi città, favorita la via dello shopping a Milano ed i negozi di quartiere nella Capitale.

Sono decisamente in crescita le vendite di spazi commerciali nelle grandi città italiane. Così come cresce l’offerta, però, calano i prezzi dei negozi, dati alla mano, l’offerta vede un incremento dell’8 per cento, e, in città come Torino e Bologna, il calo dei prezzi supera addirittura il 20 per cento.

Questa è la panoramica presentata dall’Ufficio Studi di Immobiliare.it che, per la prima volta negli ultimi dieci anni, vede colpite anche le vie dello shopping italiane più famose e ambite a livello nazionale. Calano i prezzi di vendita del 4,3 per cento contrapposta dalla diminuzione dei canoni di locazione che si attesta all’8,6 per cento.

L’analisi precisa che, rispetto all’anno scorso, le cifre richieste per la vendita di spazi commerciali nelle grandi città sono in calo, anche se in maniera meno netta, con un segnale negativo del 3,7 per cento; il discorso non cambia per le locazioni degli spazi commerciali che scendono del 7,6 per cento.

La tendenza di acquisto di spazi commerciali è orientata in maniera differente a seconda delle grandi città. A Milano, ad esempio, si preferiscono negozi in pieno contro storico; in controtendenza Roma dove è il negozio di quartiere ad avere la meglio su quelli delle zone centrali.

Bologna e Torino sono le grandi città italiane che registrano una maggiore offerta di spazi commerciali in vendita, anche in questo caso, i prezzi hanno subito una discesa dei prezzi pari all’8,5 per cento. Sul fronte locazioni, Venezia è la città che è riuscita a contenere maggiormente il calo anche grazie alla disponibilità di spazi contenuti rispetto ad altre città.

Carlo Giordano, Amministratore Delegato di Immobiliare.it, fa anche il punto della situazione sulle diverse esigenze del consumatore che, per risparmiare tempo e denaro, sceglie di fare acquisti in piccoli negozi di quartiere, prediligendo spazi commerciali più ampi alla ricerca di prezzi scontati e promozioni. Questo, in sentisi, ha modificato il panorama immobiliare degli spazi commerciali.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.