Expo 2015: gli effetti sugli affitti oltre Milano

Expo 2015, gli effetti sugli affitti oltre Milano
Expo 2015, gli effetti sugli affitti oltre Milano

Già all’orizzonte i primi segnali dell’effetto Expo 2015 sul settore alberghiero. Un banco di prova delle nostre capacità ricettive. Corsa agli alloggi, prezzi alle stelle non solo nell’area di Milano, ma in tutto il Bel Paese (Casa.it).

Sinergia a 360° Expo 2015 per le quotazioni degli immobili,  nel settore della compravendita di case e in quello degli affitti. È corsa agli alloggi di rappresentanza  in tutta l’area milanese, in particolare in corrispondenza dell’area di Rho, dove saranno realizzati alloggi che potranno ospitare fino a 700 persone.  Inevitabile l’impatto sui valori immobiliari. E il sorgere di strutture in grado di far fronte ad una domanda così consistente.

Parte dell’area di Cascina Merlata, ad esempio, diventerà un Expo Village: un nuovo quartiere Qte15 composto da 160 edifici che ospiteranno 1.200 persone in circa 300 appartamenti. Un edificio composto da appartamenti e diversi spazi interni è destinato ai singoli Paesi partecipanti.

Residence ed edifici per l’accoglienza sono in fase di realizzazione per Expo 2015 anche a sud di Milano e tra i quartieri di Porta Nuova, Gioia e Isola sono in fase di completamento 15 nuove strutture di lusso.

Effetto Expo 2015 anche sui canoni di locazione in città e nei comuni dell’hinterland milanese, in particolare nei quartieri attraversati dal tronco della MM1 diretto al capolinea di Rho/Pero. In zona Buonarroti e Amendola il canone mensile di affitto per un appartamento di 60 metri quadri arredato oscilla mediamente tra 1.100 e 1.400 euro.

Per i turisti in arrivo dall’estero per Expo 2015 alloggi più economici si trovano in Brianza, nel Varesotto, sulle sponde dei laghi di Como, Garda e Maggiore o nelle città turistiche da dove possono raggiungere Milano e l’Expo nel giro di 2 o 3 ore al massimo. Il canone mensile d’affitto va da un minimo di 400 euro ad un massimo di 650 euro per un bilocale arredato a Salò, Gardone Riviera o Peschiera del Garda.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.