Casa salvadanaio: volano economia italiana, urge ripristino valori immobiliari

Casa salvadanaio
Casa salvadanaio

“No tax day” sulla casa, una giornata che sottolinea la centralità della casa nell’economia italiana. Un valore da rivalutare per ridare la fiducia ad un Paese in forte crisi economica. Se non si riparte dagli immobili, la fiducia non tornerà mai. 

Se non si ripristina il valore degli immobili, la fiducia non tornerà mai, afferma Corrado Sforza Fogliani, Presidente della Confedilizia. Ed è un’opinione fortemente condivisa, perché la casa è stata colpita negli ultimi tre anni da un’offensiva fiscale talmente violenta da depauperarne il valore di ben duemila miliardi.

L’aumento esasperato delle imposte sugli immobili non solo ha impoverito i proprietari, ma ha creato anche effetti depressivi sull’intera economia italiana. In un brevissimo lasso di tempo si messa a grave rischio la fiducia che gli italiani hanno sempre avuto nella casa quale bene rifugio per eccellenza.

Italiani risparmiatori in edilizia per tradizione. Con la certezza che il frutto del loro lavoro, investito in una abitazione, fosse garanzia di serenità, sicurezza per il futuro e un salvadanaio sicuri al quale attingere in caso di difficoltà impreviste.

Le conseguenze: un grave disagio psicologico generale e una perdita di fiducia con effetti depressivi anche sui consumi.

I rimedi: l’urgente riduzione della pressione fiscale sugli immobili per trasmettere un messaggio di fiducia dopo tre anni di pesante fiscalità su un settore ormai allo stremo.

Così Corrado Sforza Fogliani, Presidente Confedilizia, a proposito della manifestazione “No tax day” che si è tenuta oggi a Milano, sottolinea una volta di più la centralità della casa nell’economia italiana.  “La casa ha bisogno di essere difesa a tutto tondo. Domani, non potrò essere alla manifestazione con Berlusconi a Milano ma ci sarà l’avv. Bruna Gabardi Vanoli della nostra Associazione territoriale di Milano. Altrettanto domenica a Roma: andrà il nostro Segretario generale avv. Giorgio Spaziani Testa”.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.