Smart City: Tel Aviv è la città più intelligente al mondo

Smart City Tel Aviv è la città più intelligente al mondo
Smart City Tel Aviv
La quarta edizione del World Smart Cities Award tenutasi a Barcellona ha premiato Tel Aviv come città più intelligente al mondo. Premiati anche un progetto danese e un’app nigeriana.

Cosa trasforma una città in Smart City? Lo sa bene Tel Aviv, la città più grande dello stato di Israele che ha meritatamente vinto il riconoscimento di città più intelligente al mondo in occasione della quarta edizione di Smart City Expo World Congress tenutasi a Barcellona.

La conferenza internazionale si è svolta nei giorni scorsi a Barcellona ed ha risposto alle varie domande sul tema della trasformazione di una città esistente in Smart City, cioè la città intelligente in grado di soddisfare le esigenze del cittadino in termini di sostenibilità ambientale e sociale. Essere Smart City è ormai una necessità globale alla quale hanno aderito anche molte città italiane che si stanno impegnando ad attuare una trasformazione radicale delle città.

Tante le domande per il momento senza una risposta esaustiva, dal modello da seguire al come procedere per conseguire una intelligenza urbana degna di essere definita Smart City. In occasione della quarta edizione di Smart City Expo World Congress si è cercato di rispondere a qualsiasi quesito. La kermesse ha approfondito temi quali Smart Society, Technology, Governance, Energy, Mobility and Sustainable City ed ha ospitato più di 50 presentazioni, 6 sessioni plenarie e più di 400 relatori. Erano presenti ospiti illustri: Parag Khanna, ex consigliere del presidente Usa Barack Obama, uno degli analisti geopolitici più referenziati al mondo; gli architetti Kengo Kuma e Deyan Sudjic, e Alex Steffen, esperto di sostenibilità.

La città di Tel Aviv è stata premiata nell’ambito del concorso World Smart Cities Award che ha riconosciuto alla città il miglior esempio di Smart City a livello globale. La motivazione del premio è essere riscita ad affermare il concetto di cittadinanza digitale, l’accesso pubblico alla rete Wi-Fi e per i progetti di innovazione sociale. La città ha creato la piattaforma modello di DigiTel che, fra gli altri, mette disposizione dei cittadini una serie di app per il monitoraggio in tempo reale di informazioni utili al cittadino, dallo stato del traffico al car sharing, dalla segnalazione di lavori stradali al contatto diretto con la Pubblica Amministrazione.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.