Smart City: Wi Fi gratuito in tutta la città di Palermo

Smart City Wi Fi gratuito in tutta la città di Palermo
Smar City
Attivata la connessione gratuita a banda larga in molte aree urbane pubbliche, la rete Wi Fi gratuita è stata realizzata in collaborazione con Fastweb

Un ulteriore passo verso la Smart City anche per Palermo che, già da qualche giorno, ha visto attivare la rete Wi Fi libera e gratuita in ben 14 aree della città. La connessione a banda larga è stata realizzata grazie ad un accordo con Fastweb che faciliterà servizi digitali della Pubblica Amministrazione per cittadini ed imprese.

Sta facendo molta strada Palermo, si sta trasformando in Smart City e l’attivazione della rete Wi Fi gratuita per tutti ne è la conferma. Qualsiasi cittadino, dunque, potrà collegarsi e navigare in rete con personal computer, tablet e smartphone. A permettere tutto questo è l’integrazione degli hotspot con l’infrastruttura di rete in fibra ottica progettata da Fastweb, garantito l’accesso di molti utenti in contemporanea.

Quasi tutte le zone di Palermo sono coperta dalla rete, nello specifico sono: Piazza Verdi, Palazzo delle Aquile, Piazza Pretoria, Piazza Bellini, Villa Niscemi, Cantieri Culturali ZISA, Museo del Mare, Villa Garibaldi, Piazza Fonderia Oretea, Piazza Castelnuovo, Piazza Ruggero Settimo, Piazza S. Domenico, Piazza Caracciolo e Piazza Garaffello.

Vantaggi per tutti i cittadini ma anche per la Pubblica Amministrazione che può offrire nuovi servizi che consentono a Palermo di avvicinarsi ulteriormente ad una Smart City. Velocità di informazioni relative a traffico, meteo, notizie utili sulla città e notizie sempre aggiornate sulla mobilità pubblica.

Claudio Pellegrini, resposabile mercato Pubblica Amministrazione di Fastweb, ha dichiarato: “Siamo particolarmente orgogliosi di essere al fianco del Comune di Palermo nel giorno dell’inaugurazione della rete Wi-Fi per la città. La nuova piattaforma completa infatti la dotazione infrastrutturale a disposizione dell’Amministrazione che potrà sviluppare servizi digitali per dialogare con i cittadini e le imprese favorendo anche un rilancio dell’economia del territorio”.

Fra gli ambiziosi progetti di Fastweb per Palermo, una rete di videosorveglianza presso l’Isola pedonale S. Domenico e alla ‘Vucciria’, entro il prossimo anno sarà completata anche quella nel quartiere ZEN che verrà integrato nella rete Wi-Fi del Comune. Ed ancor più Smart City lo diventerà anche sul fronte sicurezza degli edifici scolastici che saranno dotati di videosorveglianza e antintrusione.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.