Scuola di climatizzazione AiCAR: percorsi formativi 2015

Scuola di climatizzazione AiCAR
Scuola di climatizzazione AiCAR

Partono a gennaio 2015 i percorsi formativi per giovani laureati e professionisti esperti. La una nuova edizione della Scuola di Climatizzazione AiCARR tratta tematiche connesse alla professione del progettista termotecnico.

La Scuola di Climatizzazione AiCARR è da sempre un importante punto di riferimento per la formazione di chi si occupa di impianti per il benessere e il comfort ambientale. Da oltre vent’anni nel campo della formazione, segue da presso l’evoluzione tecnico-normativa per adeguarsi alle nuove esigenze di settore con il costante aggiornamento dei programmi didattici e la periodica introduzione di tematiche non ancora conosciute.

Il programma formativo  della Scuola di Climatizzazione AiCARR è un interessante percorso didattico rivolto sia a giovani laureati che intendono dedicarsi alla professione di progettista termotecnico sia a professionisti già affermati che intendono perseguire un costante aggiornamento e un progressivo approfondimento per adeguarsi alle più recenti innovazioni tecnologiche e alle sempre più numerose e complesse normative in materia.

Tre i percorsi formativi nel programma didattico della Scuola di Climatizzazione AiCARR, distinti in Fondamenti, Approfondimenti e Specializzazione, ognuno dei quali affronta, con un differente livello di approfondimento, tematiche strettamente connesse alla professione del progettista termotecnico.

Percorso Fondamenti

Si svolge in 20 giornate. È particolarmente pensato per chi desidera avviarsi alla progettazione di impianti di climatizzazione e per il benessere ambientale. Gli argomenti sono naturalmente quelli di base, che un progettista deve conoscere per iniziare a lavorare: dal diagramma psicrometrico al calcolo dei carichi termici in regime estivo e invernale alla tipologia dei vari impianti di climatizzazione. Si conclude con gli argomenti inerenti la regolazione di base degli impianti e la redazione di capitolati, computi metrici, elenco prezzi.

Percorso Approfondimenti

Un programma didattico con 13 moduli, pensato per coloro che già da qualche anno esercitano la professione di progettista o per tecnici di Aziende che intendono conoscere più in dettaglio argomenti inerenti il loro lavoro quotidiano. L’obiettivo, per chi segue l’intero Percorso, è quello di essere in grado di dimensionare impianti di climatizzazione e acquisire conoscenze tecniche su impianti differenti dai tradizionali.

Percorso Specializzazione

È rivolto ai professionisti che intendono mantenersi al passo con argomenti legati all’innovazione tecnologica o affrontare in modo completo tematiche altamente specialistiche. Questo percorso prevede un insieme di  moduli relativi a particolari tipologie impiantistiche o argomenti applicativi come la taratura e il bilanciamento di impianti, illustrati con l’ausilio di veri e propri circuiti idronici e aeraulici. Si affrontano anche temi relativi all’analisi economica e alla conduzione e manutenzione degli impianti.

I docenti della Scuola di Climatizzazione

Il corpo docente dalla Scuola di Climatizzazione AiCARR è costituito da professionisti e docenti universitari esperti nelle varie tematiche proposte. La loro profonda competenza professionale si unisce a una grande disponibilità, che consente al partecipante di instaurare e mantenere un costante e proficuo contatto con il docente.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.