Casa e benessere: binomio vincente per la salute degli occupanti

Casa e benessere binomio vincente per la salute degli occupanti
Casa e benessere
Sviluppato dal Well Building Institute uno standard per garantire il benessere nelle abitazioni, salute e comfort gli obiettivi primari da raggiungere per vivere bene.

Un tetto sotto cui ripararsi è una necessità di tutti, casa e benessere devono viaggiare in tandem. Una bella casa, esteticamente gradevole e funzionale sono requisiti essenziali per vivere bene ma c’è una correlazione fondamentale fra l’edificio e il benessere psico fisico degli individui. Il Well Building Institute si occupa, appunto, di benessere immobiliare che sposa design e costruzione che salvaguardano la salute.

Si parla molto di green building, vale a dire la progettazione di edifici che coniughino la salute fisica e mentale delle persone che ci vivono. Casa e benessere sta diventando un argomento sempre più discusso, tanto che architetti e designer, sempre più spesso, si consultano con psicologi per progettare anche arredi che rispondano a questi requisiti.

Se fino ad oggi erano solo argomenti di cui discutere, nel corso di una conferenza dell’International Well Building tenutasi nei giorni scorsi a New Orleans, è stato lanciato il Well Building Standard, Version 1.0, un progetto dedicato a casa e benessere.

Lo standard promuove sette categorie che sono anche certificate nel sistema rating americano LEED che riconosce l’importanza dell’argomento casa e benessere: aria, comfort, movimento, illuminazione, alimentazione, acqua e benessere piscofisico. Come per la Leed certification, anche il Well Building Standard sarà gestito dal Green Building Certification Institute (GBCI). In primo piano ci sono installazione e manutenzione di filtri di aerazione, rimozione di amianto, corretta gestione dell’illuminazione degli spazi e incentivi all’active design.

Sempre negli Stati Uniti, si sta sviluppando un nuovo sistema di certificazione edilizia che valuta tutti gli aspetti di casa e benessere, il nuovo sistema Well Building Standard non ha la pretesa di sostituire la procedura tradizionele, semplicemente vuole affiancarsi a vecchi sistemi che non focalizzano la priorità di salvaguardare soprattutto la salute degli abitanti.

Infine, lo standard lanciato a New Orleans è stato promosso dal gruppo Delos, in collaborazione con Shangri-La Industries e Webcor Builder, aziende specializzate nel settore, e rivolto sia alle nuove costruzioni che agli interventi di riqualificazione.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.