Edificio in legno: in Canata l’edificio più alto del mondo

Edificio in legno in Canata l'edificio più alto del mondo
Costruzioni in legno
Un progetto architettonico molto ambizioso realizzato con vari tipi di legno tutti rigorosamente provenienti dal Nord America. L’edificio ospita università ed inquilini.

Spetta al Canada il primato di edificio in legno più alto del mondo. Si tratta del Wood Innovation and Design Centre realizzato con diversi tipi di legno locali. Ha, infatti, aperto da qualche giorno a Prince George (British Columbia – Canada), un edificio alto quasi 30 metri. Una spettacolarità che si è guadagnata il titolo di edificio in legno più alto del Nord America.

L’architetto Michael Green ha progettato e realizzato l’edificio in legno che, oltre ad altri inquilini, ospita l’Università della Columbia Britannica del Nord. Per la realizzazione sono stati utilizzati vari tipi di legno tutti rigorosamente provenienti da questa zona del Canada. Nell’intento dei progettisti, costruire un edificio in legno consente di ridurre le emissioni nocive di carbonio emettendo un volume di CO2 pari alle emissione di 500 auto.

Per costruire il Wood Innovation and Design Centre sono stati utilizzati vari sistemi, dai pannelli portanti lamellari Cross-Laminated Timber al sistema a fascio di travi lamellari ed un particolare supporto per il pavimento che consente una maggiore flessibilità, qualità essenziale per uffici che permette una grande apertura degli spazi.

Del resto, nascono in Canada le case prefabbricate a struttura di tronchi, una lunga tradizione costruttiva che utilizzava tronchi di conifere a incastro. Il risultato erano edifici in legno robusti e confortevoli dal sapore di tempi antichi in cui i coloni nordamericana dovevano combattere con la natura e un clima non certo favorevole.

Freddissimo in inverno e torrido in estate, le case resistono a qualsiasi intemperia, dalla neve che cadeva in grande abbondanza, al ghiaccio e resistenti persino ai terremoti più disastrosi. Le case in legno sono molto frequenti nelle aree rurali americane e canadesi, non si possono certo definire capanne, ma vere e proprie abitazioni per la cui costruzione non si devono impegnare grossi capitali e, con la giusta manutenzione, durano tutta la vita.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.