Immobili di prestigio: focus su Napoli

 

Immobili di prestigio: focus su Napoli
Immobili di prestigio: focus su Napoli

Ed eccoci infine a Napoli, la nostra bella città del Vesuvio che il mondo intero c’invidia, dove arrivano turisti e…investitori immobiliari, alla ricerca di immobili di prestigio che nella citta partenopea non mancano.

I punti chiave della ricerca degli immobili di prestigio sono identici a quelli riscontrati nelle altre città: ubicazione dell’immobile in zone servite da mezzi pubblici e servizi, anzitutto, e poi buona disposizione degli spazi interni, affaccio su strade importanti ma tranquille, zone panoramiche, buono stato dell’immobile,

A Napoli per chi cercasse immobili di prestigio è interessante via Petrarca, dove i valori sono più alti (6000-6500 euro al mq) perché panoramica e verde. Prezzi molto simili anche in via Capece e via Catullo che tuttavia salgono a 7000-7500  euro al mq in via Orazio, con punte di 8000 euro al mq.

La zona di Chiaia si sviluppa nei pressi del lungomare è molto prestigiosa e commerciale (anche grazie alla sua pedonalizzazione): per un immobile di prestigio d’epoca di 80-90 mq si devono considerare 450 mila euro, mentre per una più recente circa 6000 euro al mq.

Tra le aree più richieste di Posillipo c’è  la parte bassa della via omonima, caratterizzata da palazzi d’epoca costruiti tra la fine dell’800 ed i primi anni del ‘900. Si tratta di una zona panoramica dove al momento si registrano quotazioni intorno a 7000-7500 euro al mq.

Mercato particolare, per gli immobili di prestigio, quello di Marechiaro, zona apprezzata soprattutto da persone in cerca di privacy e tranquillità. Marechiaro è un borgo molto verde che si sviluppa fino al mare ed è composto da abitazioni storiche, ville d’epoca, parchi e palazzine degli anni ’60 e ’70. I prezzi non superano i 7500 euro al mq.

Immobili di prestigio non mancano sulla collina  alta di Posillipo (segnala Tecnocasa): una zona dove dove ci sono dei Parchi signorili (parco Sud Italia, parco Manzoni, Parco Rivalta e Parco Ruffo) dotati di piscina, campi da tennis, vigilanza e portineria all’interno dei quali ci sono sia appartamenti che ville indipendenti.  Se l’immobile è in buono stato e gode di vista panoramica sul Golfo di Napoli non si superano i 7500 euro al mq, se la vista è sulla collina si scende a 5500 euro al mq.

Sempre a Posillipo si possono trovare anche ville indipendenti d’epoca con parchi oltre i 1000 mq che partono da un minimo di due milioni di euro.

Una panoramica degli immobili di prestigio che dovrebbe dare un’idea del trend di questa nicchia del mercato immobiliare: gli immobili di prestigio non mancano nel nostro Paese, testimonianza di quell’architettura che contrassegnò epoche ed eventi. Un’architettura basata soprattutto sullo stile, sull’arte architettonica, uno stile che comunque ancora piace, vista la richiesta che arriva, naturalmente, ne ha la disponibilità economica.

Una panoramica degli immobili di prestigio  che impone una puntatina su Genova, per completare il  nostro tour fra le principali città del nostro Paese

Nervi è un quartiere molto prestigioso e la parte bassa (passeggiata Anita Garibaldi, ossia il lungomare) ospita anche parchi verdi e strutture balneari; l’edilizia risale agli anni ’60-’70, i prezzi oscillano tra 3000 e 3800 euro al mq, fino a toccare 5000 euro al mq per soluzioni particolarmente prestigiose; nella parte alta sono presenti soluzioni indipendenti e semindipendenti, anche di tipo storico, che presentano valori molto diversi a seconda della grandezza del giardino, della presenza del posto auto e della vista sul mare.

Di Quarto dei Mille sono molto ricercati gli immobili di prestigio ubicati  nelle vie Ponte dell’Ammiraglio, Pio VII e Quartara perché sono zone signorili, dove ci sono condomini di piccole dimensioni, composti da 5 o 6 appartamenti di ampia metratura (120-200 mq) e villette successivamente riconvertite in appartamenti. Per soluzioni particolarmente prestigiose (attici con una completa vista mare, ben rifiniti e con materiali di ottima qualità) si raggiungono top prices di 4500 euro al mq.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.