
Investimenti di Regione Lombardia per “Monza Emozione Vera”. La città di Monza, con la sua storia regale, con il suo Parco e il suo Autodromo ha risorse turistiche straordinarie che vanno valorizzate”. Così l’Assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia.
La città di Monza ha una storia regale, Parco ed Autodromo sono risolse turistiche che vanno valorizzate e, per farlo, Regione Lombardia e Comune di Monza, unitamente alle associazioni di categoria, fra cui la Camera di Commercio, hanno messo a disposizione un cifra complessiva di 1.017.000 euro. È l’assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia, Mauro Parolini, ad annunciarlo nel corso della conferenza stampa “Monza emozione vera – Monza true emotion”.
Alla presenza delle autorità, fra cui il sindaco di Monza Roberto Scanagatti, l’assessore al Commercio e Turismo Carlo Abbà, il consigliere regionale Stefano Carugo, Parolini ha ricordato che Monza è la terza città lombarda in ordine di importanza, riuscendo, nonostante la vicinissima Milano, a conservare la sua identità anche di amministrazione e gestione.
La crisi c’è e si sente, ha spiegato l’Assessore, i consumi interni avranno ancora bisogno di tempo per crescere per questo è necessario di incentivare il turismo e trovare nuovi clienti di tutte le fasce d’età.
Il progetto “Monza emozione vera – Monza true emotion” si articola in alcuni macro progetti:
1) Monza “Vivi la tua esperienza “reale”: dalla regina Teodolinda alla Reggia di Monza
Messa a sistema e integrazione delle risorse storiche, artistiche, culturali per sviluppare un’offerta turistica legata al settore ‘arte e cultura’ indirizzata ad un target over 60.
2) Monza “Feeding the spirit”: parco, natura, enogastronomia
Valorizzazione dell’offerta di turismo green e ciclabile, rivolto principalmente ad un target familiare e scolastico.
3) Monza “different speeds”: f1, running, walking
Rivolto principalmente ad un target essenzialmente sportivo, dal tifoso all’appassionato, valorizzando l’offerta sportiva tra cui Autodromo e Parco.
Il rilancio di Monza è un esempio lombardo da imitare in tutto l’arco della nostra Italia: rilanciamo le nostre città metropolitane per rilanciare il nostro Paese.