Comprar casa a Sassari: trend in crescita

Comprar casa a Sassari: trend in crescita
Comprar casa a Sassari: trend in crescita

Facciamo il punto sul Mercato Immobiliare in Sardegna, con sosta a Sassari, dove viene registrata una crescita della domanda di casa in centro.

Comprar casa a Sassari oggi è più facile. Una ventata di ottimismo per il mercato immobiliare sassarese. A dare uno slancio nuovo al settore residenziale un po’ in letargo è il trend in crescita della domanda abitativa che va ad aggiungersi ad una maggiore disponibilità delle banche all’erogazione del mutuo.

Mercato immobiliare è più facile forse anche per il calo dei prezzi delle case. Infatti, si è registrata una flessione dei prezzi nel comparto residenziale di Sassari, anche se non agli stessi ritmi registrati negli ultimi semestri: da gennaio a oggi i valori hanno avuto un calo del 5-7%, soprattutto in periferia e per gli immobili di minor pregio.

Quindi, con mutuo più accessibile e il calo dei prezzi, per comprar casa a Sassari è il momento favorevole. La domanda cresce, soprattutto per i tre locali di 60-80 metri quadri. Ad un prezzo contenuto entro i 150mila euro. Il calo delle quotazioni incoraggia anche qualche investitore.

L’acquirente-investitore oggi preferisce il centro di Sassari: le zone di riferimento sono intorno a viale Umberto I o viale Italia e, in genere, dove i prezzi immobiliari sono più accessibili (sui 100mila euro per i piccoli tagli). Meno richiesto il centro storico per la viabilità limitata e, quindi, per la scarsità dei mezzi di trasporto urbano, e la scarsità dei parcheggi.

Buona la richiesta di metrature più ampie: una nicchia del mercato immobiliare di nuova tendenza. A richiederle, infatti, sono acquirenti-investitori che intendono avviare a Sassari un bed & breakfast o una struttura affitta camere e cercano i 4-5 locali a 160-170mila euro.

Più che di ripresa, è opportuno parlare di una fase di recupero di un mercato che ha toccato i minimi storici. E poiché non è ancora chiaro il suo effetto sui volumi di compravendita e nonostante questa fase di crescita, il mercato immobiliare di Sassari è ancora un mercato al rallenty con una tempistica media di vendita che molto spesso va oltre gli 8 mesi e margini di trattativa sul 14 per cento rispetto al prezzo iniziale

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.